Nella cartella sono presenti immagini di veicoli sottoposti a crash test
aa
sono disponibili i primi file di presentazione e alcuni filmati del rilevo e delle simulazioni della giornata del 17-10-2015
Verifica di un Crash Test effettuata con il software Pro Impact 6.0 utilizzando i moduli Urto modello Impulsivo e Modello BEM
Relazione e filmato eseguiti con il software Pro Impact 6.0 ( modulo Urto modello BEM) per verifica del Crash test eseguito a 55 km/h
la nuova relazione editabile realizzata con il modulo Urto ( Modello BEM) del software Pro Impact 6.0
il file contine l'aggiornamento del data base dei veicoli per il software Pro Impact 6.0
l' aggiornamento contiene moto, scooter e suv
chi fosse interessato può inviare mail a filippo.begani@gmail.com per ricevere la password
Manuale per l'utilizzo del software EES 2014
Seconda verifica del software Pro Energy per la valutazione dell'energia di deformazione mediante fotogrammetria
sono state realizzate 18 fotografie della parte anteriore e laterale della Citroen C2 ed è stato realizzato il modello 3D tramite il software Pro Energy
il modello è stato sezionato all'altezza del paraurti ed è stato estratto un profilo che è stato "appoggiato" su un figurino in scala.
il risultato evidenzia la perfetta rispondenza tra il profilo estratto e quello CAD in scala
Al fine di verificare il buon funzionamento del software per la valutazione dell'energia di Deformazione con metodo fotogrammetrico
è stata eseguita la ricostruzione di un profilo di un veicolo non deformato ed è stato posizionato su figurino in scala osservando la perfetta rispondenza tra quanto ottenuto dal sezionamento del modello 3D ed quanto rappresentato in modello cad del veicolo in questione
è possibile scaricare la verifica effettuata
Il modulo consente di richiedere la Consulenza riguardo a tutti gli aspetti relativi alla ricostruzione del sinistro stradale a partire da:
inviando la richiesta in 1 ora verrà redatto il preventivo di costi per l'attività richiesta e le tempistiche necessarie
Esempio di applicazione del nuovo software per la ricostruzione dei profili deformati a partire dalle fotografie
il software consente di determinare il profilo di deformazione, di collocarlo sul figurino in scala e di determinare l'entità delle deformazioni
il valore di energia di deformazione associata, il PDOF e, nel caso in cui si disponga delle foto di entrambi i veicoli, di determinare posizione relativa, valore della velocità relativa e della variazione di velocità
Filmato 3d realizzato con simulatore cinematico Pro Impact
Per chi fosse interssato si allega un filmato avi sulla cinematica in 3d dei veicoli
la nuova opzione sarà disponibile con la versione 5.0 del software Pro Impact.
il File in formato Excell permette di calcolare il valore della velocità pre urto una volta nota la velocità post urto, il valore della variazione dei velocità subita dal veicolo nell'impatto e l'angolo relativo tra il vettore di velocità pre urto e quello i velocità post urto
Esempio di ricostruzione di uno scenario di sinistro in 3d con il software Pro Impact
Si allegano le immagini di alcuni dei nuovi modelli 3d dei veicoli che verranno implementati nella nuova versione del software Pro Impact
Coloro che sono interessati ad un software per la ricostruzione degli incidenti stradali possono scaricare l’intero manuale in italiano del programma
il manuale contiene la spiegazione dettagaliata degli otto moduli che compongono il software e consente di verificarne le potenzialità
Il foglio di calcolo consente di determinare, una volta stimati i coefficienti di decellerazione, la velocità post urto di un veicolo considerando la fase di rotazione e di traslazione
Il foglio di calcolo consente, noti gli angoli di ingresso ed uscita dall'urto e le velocità post urto, di determinare mediante la conservazione della quantità di moto di calcolare le velocità pre urto
è inoltre possibile valutare l'energia di deformazione così come derivante dall'applicazione della conservazione della quantità di moto