ATENA s.r.l.
La società di ingegneria ATENA s.r.l., sorta nel 2009, ha sede a Firenze e, grazie all'esperienza e la competenza dei propri soci, fornisce una diversificata gamma di servizi e di prodotti.
La Società di ingegneria svolge la propria attività lavorativa principalmente nei seguenti campi:
Prof. Ing. Dario Vangi
Dario Vangi, si è laureato in Ingegneria meccanica a Firenze nel 1988 e subito dopo la laurea, ha lavorato fino al 1990 presso l'Ufficio Tecnico della Marina Militare di Ancona dove si è occupato di collaudi e verifica delle prestazioni e consumi di motori marini, prove estensimetriche di torsione sugli assi delle eliche, collaudi strutturali e funzionali di gru e verricelli su navi da lavoro e di sovrastrutture, controllo con liquidi penetranti e ultrasuoni delle saldature.
Dal 1990 ad oggi ha svolto ricerca presso il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell'Università di Firenze, conseguendo il titolo di
Dottore di ricerca in "Ingegneria della Qualità" nel 1993. Dal 2000 è professore associato nel settore
"Progettazione meccanica e costruzione di macchine".
La sua attività di ricerca ha coperto diversi aspetti all'interno degli argomenti classici del settore scientifico disciplinare ING.IND/14 (Meccanica dei materiali, Progettazione affidabilistica, Analisi sperimentale delle tensioni, Controlli non distruttivi, Monitoraggio, Ricostruzione degli incidenti stradali) producendo lavori di carattere sia sperimentali che teorici e numerici di modellazione, tipici del contesto culturale del raggruppamento disciplinare.
Da diversi anni
si occupa di sicurezza stradale e ricostruzione degli incidenti stradali. In questo campo ha sviluppato diversi modelli per la ricostruzione degli incidenti, ha realizzato una pista per prove di crash in vera grandezza, costituendo il laboratorio di Sicurezza ed infortunistica Stradale (LaSIS) congiuntamente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, ha sviluppato il software Pro-Impact, commercializzato dell'Università di Firenze, per l'analisi e la ricostruzione dei tamponamenti e urti frontali a bassa velocità, per la determinazione dei principali parametri cinematici e per la correlazione tra urti e effetti lesivi da colpo di frusta sugli occupanti.
Ha organizzato numerose giornate di studio ed eventi sulla ricostruzione degli incidenti stradali e crash test dimostrativi.
Il prof. Vangi è
autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni a stampa inserite in riviste scientifiche e atti di Congressi e Convegni nazionali ed internazionali. Sulla ricostruzione degli incidenti stradali, oltre a diversi articoli su rivista, ha pubblicato il volume "Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali - Principi e Applicazioni" Firenze University Press, 2008 e ha coordinato la stesura della normativa UNI 11294 " Qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali" e la norma 11472 "Rilievo degli incidenti stradale – metodi di esecuzione".
Dott. Ing. Filippo Begani
Filippo Begani, si è laureato in Ingegneria Meccanica a Firenze nel 2003 e ha conseguito il titolo di
Dottore di ricerca in "Scienza ed Ingegneria dei Materiali" nel 2006 con una tesi sulla caratterizzazione del comportamento meccanico e strutturale dei veicoli durante gli urti a bassa velocità.
Ha svolto attività di ricerca dal 2003 ad oggi presso il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell'Università di Firenze, principalmente nel campo della sicurezza stradale e della ricostruzione degli incidenti stradali, attraverso lo studio del comportamento strutturale dei veicoli e la risposta degli occupanti nella fase di urto e collaborando con il Dipartimento allo sviluppo della pista per prove di crash.
L'attività di ricerca è documentata da
numerose pubblicazioni scientifiche.
Begani ha collaborato con il prof. Vangi, alla stesura della norma UNI 11294 – 2008 sulla "Qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali".
L'ing. Begani è Professore a contratto per il corso di Principi della Progettazione meccanica laurea specialistica Biomedica AA 2010-2011.e 2012-2013.
Inoltre, nel settore della sicurezza ed infortunistica stradale, è stato
docente presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze all'interno dei corsi di perfezionamento post universitario in "Ricostruzione degli incidenti stradali" svolti dal 2005 ad oggi e in numerosi corsi organizzati da varie associazioni di tecnici ricostruttori di incidenti stradali (Evu Italia, ASAIS, NAPARS Italia) in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica e Tecnologia Industriali dell'Università di Firenze.
Begani per quanto riguarda l'attività di ricostruzione degli incidenti stradali dal 2004 ad oggi ha svolto
consulenze tecniche per vari Tribunali e Procure della Repubblica, oltre a
collaborare con numerosi studi Legali.