Istituito con decreto rettorale n. 47596 (656)
Prof. Ing. Dario Vangi
Università di Firenze
Ing. Filippo Begani
Università di Firenze
Ing. Antonio Virga
Università di Firenze
Il corso si inserisce nell'attività di formazione che la Facoltà di Ingegneria sta proponendo da alcuni anni sugli aspetti legati alla ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, stimolata anche dai fermenti nel mondo tecnico, a livello nazionale ed europeo, che spingono verso un accrescimento professionale e ad una qualifica riconosciuta della figura del tecnico ricostruttore. Il corso, in tale senso, costituisce un momento di approfondimento e arricchimento culturale valido sia per i tecnici già esperti, che troveranno occasione di scambio e di confronto, che per i principianti, fornendo al contempo un riconoscimento della formazione attraverso un attestato e il rilascio di 2 crediti formativi universitari (CFU).
Gli obbiettivi sono quelli di fornire ai tecnici degli strumenti operativi, con un richiamo agli aspetti teorici relativi alla ricostruzione delle dinamiche degli incidenti stradali, con un particolare approfondimento ed esercitazioni sui metodi per l'analisi degli urti a bassa velocità. Verranno inoltre analizzati alcuni casi studio e ricostruiti con le varie tecniche analitiche disponibili e anche con l'ausilio di programmi informatici dedicati.
L'obiettivo del corso sarà perseguito attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni.
Durante Il corso, verranno presentati numerosi casi pratici, con analisi e discussione finale. Verrà fornita una versione demo del software Pro Impact 3.8. Risulterà quindi utile disporre di un proprio PC portatile.
Il corso si svolgerà il venerdì mattina ore 10-13, il pomeriggio ore 15-19 e sabato mattina ore 8-13, presso la Facoltà di Ingegneria in via di S. Marta 3, Firenze.
La durata totale del corso è di 24 ore, distribuita in 2 fine settimana, con il seguente calendario:
Il contenuto del corso è suddiviso in due moduli distinti:
Il termine di scadenza delle domande di iscrizione è fissato il 13 ottobre 2011.
Sul sito web: http://www.polobiotec.unifi.it/CMpro-vp-1375.html sono disponibili i moduli e le informazioni necessarie per l'iscrizione.
Sono ammessi in qualità di corsisti tutti coloro che sono in possesso di una laurea in Ingegneria o affine (per dettagli sul tipo di laurea, vedi decreto rettorale sul sito sopra indicato). Potranno essere ammessi, in qualità di uditori, gli iscritti al collegio dei Periti Industriali o al collegio dei geometri.
Al termine del Corso verrà rilasciato ai corsisti un attestato di frequenza, con il riconoscimento di 2 CFU (crediti formativi universitari), e uno speciale attestato di frequenza per gli uditori, previo accertamento dell'adempimento degli obblighi didattici previsti (frequenza di almeno 18 ore) e superamento delle prove previste (test a risposte multiple).
Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso è di 20 persone.
La quota di iscrizione è di € 500. Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione tramite versamento intestato a
Università di Firenze
su conto corrente:
Codice Iban IT 88 A 02008 02837 000041126939
presso Unicredit Banca
Agenzia di Firenze Via Vecchietti 11,
causale obbligatoria: tassa di iscrizione al Corso di perfezionamento in Ricostruzione degli incidenti stradali anno accademico 2011/2012, con l'indicazione del nome del partecipante.
Ufficio Corsi di Perfezionamento
Polo Biomedico e Tecnologico
Tel. 055 4598776/2/9 - Fax 055 4598928
E-Mail: segr-perfez@polobiotec.unifi.it
Oppure:
Prof. Ing. Dario Vangi
Tel. e Fax 055 4796505
E-Mail: dario.vangi@unifi.it - filippo.begani@gmail.com
P.I. Andrea Meini
Università di Firenze
Hotel Careggi via T. Alderotti, 43 Firenze
tel. 055 4360262 fax 055 416250
Hotel Raffaello, viale Morgagni, 19
Firenze tel. 055.4224141, Fax 055.434374